Finale - DHdonne

Difficoltà: MC/BC+Ciclabilità salita: 98%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 30.16 kmDislivello salita: 664 mtData traccia: 11.12.2010

Cartografia di riferimento: -

Un classico giro del finalese che unisce divertente discese a interessanti salite e panorami marini mozzafiato. Un grazie a MaxGastone per averci permesso di utilizzare le tracce GPS originali per costruire il giro.

Il giro prende avvio dal parcheggio di piazza Testa a Finalborgo. Azzerare il ciclocomputer. Dirigersi quindi all'interno del paese e attraversarlo fino alla porta di Nord-Est, da cui si esce. Attraversare il ponticello (km 0.4) e imboccare la strada di destra (attenzione a percorrerla in contromano). Al km 1.4 deviare decisamente a sinistra in salita seguendo le indicazioni per San Bernardino. Alla prima deviazione (km 1.7) seguire il tornante. Al bivio successivo (km 2.7) proseguire diritto e tralasciare la deviazione a sinistra. Seguire sempre la via principale. Al km 4.4 tenersi a sinistra e al km 4.8 tenere sempre la sinistra. Affrontato l'ultimo tornante, dopo un breve tratto pianeggiante, deviare a sinistra (km 5.2) per arrivare all'imbocco del tratto sterrato (km 5.4). Di qui inizia un divertentissimo tratto a saliscendi con impegnativi tratti di salita sulle classiche pietre bianche. Tralasciare la deviazione a sinistra al km 6.2 e proseguire diritti, fino all'evidente bivio al km 7.4. Di qui inizia una bella discesa, detta del Vacché. Proseguire diritti e al km 7.6 deviare decisamente a sinistra. Seguire la discesa fino a sfociare su un bel sentiero che percorre un bell'ambiente prativo. Al km 8.5 deviare a sinistra, per intraprendere un breve tratto a spinta. Seguire quindi il sentiero che presenta bellissimi tratti di discesa, fino all'abitato di Calvisio. Dal centro di Calvisio, anche sfruttando i numerosi tagli della strada asfaltata, raggiungere la provinciale (km 11.2) che costeggia il fiume. Dirigersi qualche metro in direzione del mare e quindi attraversare il ponte a sinistra. Di qui inizia la seconda parte della salita. Prima asfaltata e quindi (km 12.0) su ampia sterrata. Seguire la strada sterrata fino al km 13.7 dove occorre prendere il bel sentiero sulla sinistra che condurrà fino all'altipiano delle Manie. Prestare attenzione al bivio al km 14.0 dove occorre svoltare a destra. Dopo un lungo tratto a volte accidentato si raggiunge la strada asfaltata (km 16.8).
Giunti su asfalto, girare a sinistra per poi imboccare una ripida strada sterrata che si stacca a destra al km 17.9. Dopo pochi metri girare ancora a destra affrontando una ripida e lunga rampa che porta al Bric dei Crovi (km 18.4). Proseguire diritti fino a imboccare il classico toboga della 24h che riporta in breve alle Manie (km 19.6). Girando a sinistra, seguire le evidenti tracce sui prati e imboccare l'ampio sterrato (km 19.9) continuando diritti. Giunti al fondo di una veloce discesa (km 21.0) prendere l'evidente sentiero sulla destra, imboccando così la DH donne. Prestare attenzione al km 22.1 dove occorre deviare a destra per poter godere dell'aereo sentiero. Superati alcuni stretti tornanti in discesa, il sentiero sfocia su un'ampia sterrata che occorre prendere a sinistra (km 22.8). Pochi metri per poi buttarsi a destra lungo la discesa pietrosa che porta a Varigotti (km 23.3). Il rientro a Finale (km 30.2) si effettua su Statale costeggiando il mare.