Tour du Vetan
Sant Nicolas - Vetan - Rif. Mont Fallère - Saint Nicolas
Difficoltà: MC/MC+ | Ciclabilità salita: 100% | Ciclabilità discesa: 100% | Distanza: 25.15 km | Dislivello salita: 1220 mt | Data traccia: 02.09.2012 |
---|
Volo 3d della traccia del giro: |
---|
Cartografia di riferimento: -
Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede.
Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza.
Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.
Un bel giro a otto a quote non troppo elevate che può essere percorso anche in media stagione. Si parte dal parcheggio lungo la strada della frazione Fossaz nel comune di Saint Nichlas. Azzerare il ciclocompuiter e seguire la strada asfaltata in salita, affrontando subito un tornante a destra. Proseguire sulla strada fino a incontrare una deviazione a sinistra (km 1.1) che diventa quasi subito sterrata. Tralaciare la deviazione a destra (km 2.7), sfociando nuovamente su asfalto (km 3.6) in località Gran Sarriod: seguire a sinistra e continuare su asfalto fino a toccare il villaggio di Vetan: al bivio (km 7.1) prendere a sinistra e poco oltre inizia lo sterrato. Si giunge quindi a un trivio (km 8.4) da cui si transiterà anche al ritorno: prendere la strada a destra in salita. Tralasciare la prima deviazione a sinistra. Poco oltre (km 8.7) tenersi a sinistra in salita: le pendenze aumentano. A tutti i bivi successivi tenere la destra fino a giungere al Rif. Mont Fallère (km 13.9).Dopo meritata pausa, tornare a riprendere la sterrata e svoltare a destra. Seguirla fino a un baraccamento (km 14.3) e quindi svoltare su vaga traccia a destra, transitando a destra del lago delle rane. Oltrepassarlo e seguire in discesa fino a un dolce sella prativa (km 16.1). Prendere a destra su vaga traccia e seguirla. Tralasciare la deviazione a sinistra che porta al Becca France e proseguire diritti. Il sentiero si fa veloce e scorrevole. Al bivio (km 17.3) prendere a destra fino a sfociare su ampia sterrata (km 17.9). Seguirla in discesa per alcuni tornanti e quindi guadare il fiume sottostante (km 18.1). Risalire la ripa e imboccare un comodo sentiero pianeggiante a mezzacosta e tralasciare ogni deviazione. Il sentiero riporta alla strada già percorsa in salita e al trivio già attraversato (km 20.8). Adesso prendere a destra in lieve risalita. Individuare dopo alcune centinaia di metri una vaga traccia a sinistra (km 22.0) e imboccarla. Al primo tornante seguire a sinsitra (km 22.1) seguendo un bel sentiero nel bosco. A un evidente tornante (km 22.5) proseguire a destra risalendo brevemente. Al tornate successivo (km 22.8), seguire il tornante a sinistra e scendere per bellissimo sentiero fino a sfociare su ampia sterrata (km 23.4), tenersi a destra e dopo pochi metri individuare a sinistra un altro bellissimo single track: imboccarlo e dopo una divertente sezione a tornanti velocissimi si sfocia su asfalto (km 24.6). Attraversare la strada e imboccare l'unica evidente mulattiera che riporta al villaggio di partenza e quindi al parcheggio (km 25.2).
Ultimo aggiornamento: 15.12.2012