Monti Pelati
Castellamonte - Agliè - Cuceglio - Torre Canavese - Torre Cives - Monti Pelati
Difficoltà: BC/BC | Ciclabilità salita: 100% | Ciclabilità discesa: 100% | Distanza: 38.28 km | Dislivello salita: 563 mt | Data traccia: 17.03.2008 |
---|
Volo 3d della traccia del giro: |
---|
Cartografia di riferimento: IGC 21 - Il Canavese da Ivrea a Chivasso - Scala 1:50000
Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede.
Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza.
Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.
Bellissimo itinerario del canavese, che unisce l'esplorazione di contrade caratteristiche e l'escursione ai Monti Pelati, vera e propria gioia per i bikers. Purtroppo, al momento, non è possibile descrivere, neppure in maniera sommaria, la successione delle deviazioni e quindi il percorso. Ci limitiamo all'elenco delle principali località attraversate e invitiamo a scaricare la traccia GPS e fare affidamento su quella. Si parte dal centro di Castellamonte, vicino al supermercato Bennet. Raggiungere il Canale di Caluso e costeggiarlo per un tratto, giungendo di fronte al Castello di Agliè. Di qui, sempre tra campi e su sterrato, si giunge a Cuceglio. Si prosegue in direzione di Valfre', ma senza raggiungerne l'abitato. Poco prima infatti ci si addentra nel bosco e si raggiunge un bellissimo single track di costa che si percorre per la sua totalita'. Si giunge quindi a Bairo e successivamente a Torre Canavese. Si prosegue per stradine campestri giungendo prima a Pramonico e quindi a Pramarzo. Di qui si percorre un tratto di provinciale in direzione di Vidracco, per deviare poi su asfaltata per Torre Cives. Gli ultimi due tornanti prima della torre sono su sterrato.Giunti alla torre, inizia una discesa molto ripida, che indurra' i piu' a scendere di sella. Quindi si inizia il bel percorso dei Monti Pelati, che, con una serie infinita di saliscendi, portera' a scendere nei pressi di Baldissero. Quindi rientro a Castellamonte su asfalto.
Ultimo aggiornamento: 30.12.2008