Rif. Selleries - GTA

Villaretto - Depot - Prà Catinat - Selleries - Seleiraut

Difficoltà: BC/OCCiclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 22.91 kmDislivello salita: 1116 mtData traccia: 16.09.2008


Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 5 - Val Germanasca Val Chisone - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Bel giro in val Chisone, da effettuare da aprile a ottobre, caratterizzato da una lunga salita su asfalto e da una discesa davvero entusiasmante e piuttosto tecnica.

Il giro parte dal paese di Villaretto. Azzerare il ciclo computer nella piazza principale, proprio a ridosso della regionale SR23 del Sestriere. Imboccare quest'ultima in direzione di Sestriere e seguirla per circa 4 km, fino all'abitato di Depot, dove occorre deviare a destra, seguendo le indicazioni per Prà Catinat. Di qui inizia la lunga salita su asfalto. Dopo aver percorso 8 tornati e 10 km si arriva a Prà Catinat. Proseguire ancora in salita per arrivare in prossimità del punto più alto del Forte San Carlo. Seguire ancora la strada asfaltata, tralasciando una deviazione sulla sinistra in discesa, fino a raggiungere la deviazione sulla destra (11.8 km) su sterrato per il Rifugio Selleries. Seguire l'ampia strada sterrata in salita per circa 5.3 km fino a raggiungere il rifugio nella splendida conca alle spalle dell'Orsiera (17.1 km).
Per la discesa, portarsi sul versante Est del rifugio stesso e imboccare la GTA, che inizia con una serie di stretti scaloni su pietra. La mulattiera continua in discesa, tra pietre fisse e smosse, tratti terrosi e gradoni. Seguire le tracce bianche e rosse fino all'abitato di Sereilaut, da dove inizia l'asfalto che porta a Villaretto. La traccia GPS scaricabile qui segue un percorso ancora su sentiero, effettuando ove possibile i divertenti tagli, fino a giungere alle spalle di Villaretto e raggiungere il parcheggio da cui si è partiti.


Ultimo aggiornamento: 30.12.2008