Tour Autovallonasso
Acceglio - Saretto - Colle della Cavalla - Colle Enchiausa - Chialvetta - Acceglio
Difficoltà: BC/BC+ | Ciclabilità salita: 75% | Ciclabilità discesa: 100% | Distanza: 31.99 km | Dislivello salita: 1747 mt | Data traccia: 15.09.2011 |
---|
Volo 3d della traccia del giro: |
---|
Cartografia di riferimento: Fraternali 11 - Scala 1:25000
Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede.
Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza.
Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.
Uno dei tanti bellissimi giri in Valle Maira, caratterizzato da molto portage, anche estremo. L'anello parte da Acceglio, nei pressi del parcheggio principale della piccola località. Azzerare il ciclocomputer e iniziare la salita su asfalto verso ovest. Proseguire su asfalto fino al km 5.6, in località Seretto, quindi dirigersi a sinistra e tornare brevemente indietro percorrendo la strada verso le sorgenti del Fiume Marmora, che si raggiungono poco dopo ripida salita (km 6.8). Da qui, attraversare il ponte e proseguire su comoda e ampia sterrata verso la Grange Pausa prima e il passo della Cavalla poi (km 15.1) raggiungibile dopo circa 150/200 mt di dislivello a spinta. Evitare la deviazione a destra al km 11.9. Dal Passo della Cavalla, imboccare la discesa verso sinistra, in direzione del Lago Munie e Lago Apzoi, sorvolandoli dall'alto. Al bivio successivo (km 17.5) prendere a destra, seguendo le indicazioni per il Colle d'Enchiausa e raggiungendolo senza possibilità di errore (km 20.0). La ciclabilità è molto scarsa e l'ultimo tratto è davvero molto ripido e scivoloso.Dal Colle inizia la lunga discesa: i primi tratti sono piuttosto ostici, ma in breve il sentiero diventa molto bello e divertente. Dopo lunga discesa su sentiero si sfocia su ampia sterrata (km 24.4), che occorre prendere in discesa, giungendo a Prato Ciarliero (km 25.2). Da qui inizia una serie di sentieri che permettono di tagliare la strada del Vallone dell'Unerzio, attraversando le piccole frazioni. Arrivati a Frere (km 30.2) si imbocca l'asfalto che riporta sulla provinciale di fondo valle (km 30.9). Svoltare a sinistra in direzione Acceglio, giungendovi in breve (km 32.0).
Ultimo aggiornamento: 27.11.2011