Sentiero 558

Susa - Urbiano - Seghino - Truc - 558 - Seghino - Susa

Difficoltà: BC/BC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 98%
Distanza: 22.55 kmDislivello salita: 1274 mtData traccia: 09.10.2011


Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 3 - Val Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Percorso ad anello con discesa su mulattiera, a tratti ripida, molto più facile del fratello maggiore 559, con cui condivide la salita.

Il giro prende avvio dal centro di Susa, presso piazza della Repubblica, dove si azzera il ciclo computer. Da qui imboccare verso est corso Luciano Couvert e percorrerlo per circa 850 mt, fino ad imboccare una deviazione a sinistra (via Urbino), da cui inizia una lieve salita. Continuare a salire, seguendo le indicazioni per Piampalù, attraversando la frazione di Urbiano. La pendenza inizia a farsi più decisa e si affronta una serie di tornanti. Si giunge quindi ad una biforcazione (km 2.9): seguire a sinistra in direzione di Seghino. L'asfalto prosegue in salita ed entra nella piccola frazione. Superate alcune case, seguire la strada che diventa un ripido sterrato (km 3.8). Lo sterrato segue alcuni ampi tornati e, senza possibilità di errore, riporta sul tratto asfaltato (km 8.0): proseguire a sinistra in salita, ora leggermente più lieve. La strada, dopo un lungo traverso, prosegue su ampi tornanti, fino a incontrare un bivio, in prossimità del quale termina la parte di asfalto (km 15.7). Prendere a destra fino a giungere alla frazione Trucco, posto tappa GTA (km 16.2).
Dallo spiazzo poco distante dal rifugio, inizia la discesa. Dapprima attraverso le poche case della frazioncina, e quindi, dopo alcuni stretti tornanti, su stretta mulattiera. La mulattiera sfocia su asfalto (km 18.7), attraversato il quale inizia una lunga serie di tagli che attraversano la strada percorsa a salire, fino a giungere nuovamente a Seghino (km 19.6). Da qui, alle spalle della Chiesa, girare a destra seguendo ancora la mulattiera che sfocia infine su asfalto (km 20.6): girare a sinistra e chiudere il giro lungo la ciclabile della valle, percorrendo a ritroso la parte iniziale fatta a inizio giro, fino alle auto (km 22.6).


Ultimo aggiornamento: 02.12.2011