Forte Foens - sent. UA
Oulx - Savoulx - Foens - UA - Oulx
Difficoltà: MC/BC+ | Ciclabilità salita: 100% | Ciclabilità discesa: 100% | Distanza: 23.51 km | Dislivello salita: 1257 mt | Data traccia: 10.06.2012 |
---|
Volo 3d della traccia del giro: |
---|
Cartografia di riferimento: Fraternali 1 - Alta Valle Susa - scala 1:25000
Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede.
Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza.
Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.
Giro in alta val susa, da affrontare a primavera inoltrata fino a inizio autunno. Salita ripida nell'ultima parte e discesa mai troppo impegnativa. Partenza da Olux, nei pressi del primo parcheggio di Via Pellousiere. Azzerare il ciclocomputer e dirigersi in piano verso Ovest, andando ben presto a imboccare lo sterrato della pista da fondo. Dopo essere transitati sotto i viadotti autostradali, la strada si avventura nel bel bosco alternando lievi saliscendi. Tralasciare qualsiasi deviazione fino a incontrare un ponte (km 3.0). Attraversarlo, ripassare sotto l'autostrada e tenere la sinistra fino a sbucare sulla statale (km 3.4). Deviare a sinistra e subito dopo tenersi a destra per dirigersi sulla strada verso Borgata Clots in ripida salita. Raggiungere lo sterrato e proseguire in salita affrontando una infinita serie di tornanti. Al bivio (km 9.7) continuare diritti sempre in salita. Fino a raggiungere un gruppo di case. Al tornante successivo (km 11.8) svoltare a sinistra completando il tornante e da qui la strada si fa via via più ripida, al limite della ciclabilità. La ripida salita finisce sfociando sulla militare di quota 2200 (km 14.4): svoltare a destra e proseguire in falso piano fino a raggiungere il punto più alto del percorso (km 17.5) in corrispondenza di un bivio.Prendere a destra in discesa. In corrispondenza della prima curva a sinistra, individuare un sentiero (sentiero UA) sulla destra (km 18.3) e imboccarlo. Dopo un breve saliscendi in cresta, il sentiero diventa una ripida discesa. Prestare attenzione al primo bivio (km 19.1) tenendo la sinistra e continuare in discesa. Senza possibilità di errore si arriva su asfalto (km 22.6), svoltare a destra. Al successivo STOP prendere a destra e subito dopo a sinistra in direzione Oulx. Attraversare la ferrovia e svoltare alla prima a destra per raggiungere il punto di partenza (km 23.5).
Ultimo aggiornamento: 11.11.2012