Mocchie - Castelletto

Mocchie - Bellafugera - Cordole - Castelletto - Muni - Mocchie

Difficoltà: BC/BCCiclabilità salita: 60%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 12.48 kmDislivello salita: 692 mtData traccia: 27.03.2022

Cartografia di riferimento:


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Un percorso nuovo, e l'impressione è che sia poco frequentato dalle bici. Forse perché su 700 mt di dislivello complessivo, quasi 300 sono di portage. Nonostante questo, tuttavia, la discesa riserva tanto divertimento e una buona dose di tecnico. Consigliatissimo.

Si parte dalla piazza della chiesa di Mocchie e ci si dirige fuori dal paese. Si attraversa la provinciale che sale a Prarotto e si imbocca la ripida strada in salita in direzione Bonaudi. Alla prima deviazione (km 0.8) svoltare a sinistra, direzione Bellafugera. Seguire la strada attraversando le borgate di Bellafugera e Garneri. Svoltare a sinistra su ampia sterrata al km 3.6 e raggiungere la borgata Cordole, dove finiscono le velleità di pedalare. Dopo aver facilmente individuato l'attacco della mulattiera per Castelletto (km 4.6) seguire il sentiero fino al culmine della salita, individuabile dai cartelli che conducono alla sommità del truc (km 6.4).
Da qui inizia la discesa che inizialmente è poco ripida e richiede qualche colpo di pedale. Prestare attenzione al km 6.8 a svoltare decisamente a destra. Seguire quindi il sentiero che alterna tratti di pietre fisse, tratti flow molto veloci e poche curve. Tenere la destra al km 7.3, quindi tenere la sinistra al km 8.9 e anche al bivio successivo (km. 9.0) tenere la sinistra evitando l'indicazione "Mocchie" e raggiungere ben presto l'abitato di Muni (km 9.6).
Dalla piazzetta di Muni, seguire il percorso MTB segnalato dai cartelli svoltando a destra e raggiungere il colletto di Camporossetto (km 10.0). Svoltare decisamente a destra e seguire il divertente sentiero fino al borgo di Bonaudi (km 11.4). Attraversare il piccolo borgo e seguendo sempre in segni bianco-rossi su evidente e divertente sentiero raggiungere il punto di partenza (km 11.9).


Ultimo aggiornamento: 09.04.2022