Passo del Griess

Riale - Rif. Maria Luisa - Rif. Corno-Griess - Passo del Griess - Lago Morasco

Difficoltà: BC+/BC+Ciclabilità salita: 85%Ciclabilità discesa: 95%
Distanza: 25.54 kmDislivello salita: 991 mtData traccia: 31.08.2008


Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: IGC 11 - Domodossola e Val Formazza - Scala 1:50000


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Panorami meravigliosi per questo giro a cavallo tra Svizzera e Italia, che permette di toccare ben tre laghi e un ghiacciaio. Purtroppo, l'attraversamento di sentieri stretti e pietrosi rende molto poco ciclabile una parte consistente del percorso.

L'itinerario parte dal paesino di Riale, in alta Val Formazza, subito oltre le cascate del fiume Toce. Lasciare le auto al primo parcheggio del paese e azzerare qui il ciclo computer. Avviarsi su asfalto verso il centro del paese. Al primo bivio (km 0,20), imboccare la strada sterrata a destra, dove inizia la bella salita verso il Rifugio Maria Luisa, a cui si giunge (km 5,50) dopo una serie di lunghi tornanti che fanno guadagnare dislivello. Tralasciare l'unico bivio che si incontra (che porta al Lago Kastel) proseguendo sulla strada principale. Dal Rifugio proseguire in direzione della diga che si trova di fronte e raggiungere il lago del Toggia (km 6,00). Di qui un lungo traverso in modesta salita porta al Passo san Giacomo (km 9,30), da dove occorre prendere leggermente a sinistra, su rampetta, per poi intraprendere una bel tratto di discesa. Proseguire su sentiero tra i prati, mantenendo la sinistra a ogni bivio, fino a imboccare la Valle Corno, da cui è possibile vedere la strada asfaltata sottostante per il Passo della Novena. Proseguire su sentiero, inizialmente molto esposto, risalendo la valle, fino al rifugio Corno Griess (km 13,90), a volte spingendo la bici. Dal rifugio proseguire in salita in direzione del Passo del Griess: il sentiero è praticamente tutto non ciclabile a parte qualche breve tratto. Si arriva, dopo notevole fatica, a un colletto da cui è possibile ammirare il ghiacciaio e l'omonimo lago. Da qui scendere e tenere la sinistra, dirigendosi, con breve risalita, al Passo del Griess (km 17,7).
Per la discesa, intraprendere il sentiero che scende ripido e su stretti tornanti, con tratti molto tecnici, fino al pianoro del Bettelmatt. Da qui la strada si fa più larga e veloce e conduce dapprima al Lago Morasco e quindi a Riale, al punto di partenza.


Ultimo aggiornamento: 30.12.2008