Sentieri 559 & 560

Susa - Seghino - Tour - 559 - 560 - Foresto

Difficoltà: MC/OC+Ciclabilità salita: 100%Ciclabilità discesa: 90%
Distanza: 31.30 kmDislivello salita: 1502 mtData traccia: 23.10.2009


Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali 3 - Val Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Percorso ad anello con discesa molto tecnica e a tratti pericolosa, da consigliare vivamente solo a riders esperti e con ottima padronanza del mezzo, nonché dotati di biciclette adeguate.

Il giro prende avvio dal centro di Susa, presso piazza della Repubblica, dove si azzera il ciclo computer. Da qui imboccare verso est corso Luciano Couvert, e percorrerlo per circa 850 mt, fino a imboccare una deviazione a sinistra (via Urbiano), da cui inizia una lieve salita. Continuare a salire, seguendo le indicazioni per Piampalù, attraversando la frazione di Urbiano. La salita inizia a salire più decisa, affrontando una serie di tornanti. Si giunge quindi a una biforcazione (km 2.9): seguire a sinistra in direzione di Seghino. L'asfalto prosegue in salita ed entra nella piccola frazione. Superate alcune case, seguire la strada che diventa un ripido sterrato (km 3.8). Lo sterrato segue alcuni ampi tornati e senza possibilità di errore riporta sul tratto asfaltato (km 8.0): proseguire a sinistra in salita, ora leggermente più lieve. La strada, dopo un lungo traverso, prosegue su ampi tornanti, fino a incontrare un bivio, in prossimità del quale termina la parte di asfalto (km 15.7). Prendere a sinistra in salita e proseguire fino al bivio per la località Tour (km 17.6), tralasciando ogni bivio precedente: seguire quindi l'ampia carrareccia fino al primo agglomerato di case (km 19.7).
Dopo una meritata sosta, e uno sguardo al bellissimo panorama, riprendere la sterrata in discesa, uscire dal piccolo villaggio e imboccare il piccolo sentiero (segnavia 559) che si stacca sulla sinistra dopo il primo tornante destrorso (km 20.3). Il sentiero si presenta subito molto sassoso e molto esposto, soprattutto nella prima parte. Seguire il sentiero fino alla sua naturale conclusione, sfociando su un'ampia sterrata (km 22.4). Da qui si può scegliere di proseguire continuando sul sentiero 559 (traccia gps), oppure imboccare la parte finale del 560, a cui questa descrizione si riferisce. Prendere a destra in leggera discesa. In prossimità del primo tornate destrorso, individuare un marcato sentiero sulla sinistra, con insegna "Sentiero dei Monaci" e imboccarlo (km 22.7). Qui le cose si complicano molto e alcuni tratti sono davvero molto impegnativi e esposti. Il sentiero prosegue, entrando nel bosco, fino a sfociare, dopo un tratto su percorso lastricato dalle inconfondibili pietre bianche, a un bivio (km 25.2): continuare in discesa diritti, verso le palestre di roccia di Foresto. Superato quest'ultimo tratto davvero caratteristico ma molto impegnativo, per via di alcuni tornanti stretti e a gradoni, si entra nel paese di Foresto (km 25.6) dove ricomincia il tratto asfaltato che, piegando verso ovest, in breve riporta a Susa (km 31.3).


Ultimo aggiornamento: 24.10.2009