Il sentiero ritrovato

Avigliana - Mortera - Colle Braida - Colle Remondetto - Bennale - Sentiero ritrovato - Chiusa S. Michele

Difficoltà: MC/BCCiclabilità salita: 99%Ciclabilità discesa: 100%
Distanza: 34.89 kmDislivello salita: 1064 mtData traccia: 12.04.2017


Volo 3d della traccia del giro:

Cartografia di riferimento: Fraternali #4 - Bassa Valle di Susa - scala 1:25000


 

Descrizione percorso:


Avvertenza:
Andare in bicicletta puo' essere pericoloso. Per questo motivo i responsabili e i contributori di questo sito, pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilita' delle informazioni, non accettano alcuna responsabilita' riguardante errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, indirizzi di strutture ricettive, e qualunque altra informazione contenuta in queste schede. Lo staff di etabetamtb.net non e' inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla vostra bicicletta. Siate sempre consapevoli del vostro livello di allenamento per pedalare sempre in assoluta sicurezza. Lo staff di etabetamtb.net si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti delle schede dei percorsi e le relative descrizioni in qualunque momento e senza nessun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che potremmo causare.


 

Anello piuttosto lungo che si dipana tra la valle di Susa e la Val Sangone, e porta a percorrere un trail di discesa molto interessante, che alterna lunghi tratti flow ad alcuni più tecnici, e transita inoltre su alcune mulattiere tipiche della zona.

La partenza è fissata dall'area FIP nei pressi del lago piccolo di Avigliana, punto di partenza di molti giri nella zona, compresa l'ascesa alla sacra di San Michele, con cui questo anello condivide parte della salita. Azzerare il ciclocomputer e dirigersi sulla evidente sterrata che transita alla sinistra del ristorante/bar La Zanzara. Si raggiunge in breve Borgata Cordero. Una volta entrati della borgata, svoltare nettamente a sinistra [km 1.21], proseguendo ora su asfalto. Al termine di una breve salita, svoltare a destra [km 1.6], tornando nuovamente su sterrato. A un evidente bivio [km 2.2], tenere la destra raggiungendo, sempre su sterrato, la Borgata Battagliotti. Oltrepassata una chiesta affrescata sulla destra, proseguire nel piccolo borgo passando ora a sinistra di una casa [km 2.7] che conduce ad affrontare una ripida rampa cementata che spiana dopo poco e riporta su asfalto, fino a giungere sulla provinciale per Giaveno [km 3.4]. Svoltare a destra e percorrere per alcune decine di metri l'ampia curva, al termine della quale occorre imboccare, attraversando la strada, una evidente mulattiera in leggera salita. Senza possibilità di errore, si giunge su stretta strada asfaltata [km 3.9], svoltare a destra lasciandosi poco dopo l'asfalto alle spalle e imboccando un divertente e ampio single track che sfocia su sterrata in corrispondenza di un ampio prato [km 5.1]. Imboccare la sterrata a destra e seguirne lo sviluppo in discesa, fino a giungere nuovamente su asfalto [km 5.9], in corrispondenza del Villaggio Primavera. Svoltare a sinistra e seguire la striscia bitumata e in salita, fino a sbucare sulla provinciale [km 6.5] che conduce alla Sacra di San Michele. Svoltare a sinistra, ma evitando la provinciale e preferendo una strada ciottolata, prima, e asfaltata, poi, che diparte alla sinistra della provinciale fino a costeggiare un campeggio, in prossimità del quale termina l'asfalto. Proseguire diritti per poche decine di metri, fino a individuare una svolta decisa a destra [km 7.2] in salita, che si trasforma in breve in un divertente sentiero. Esso attraversa [km 7.6] la provinciale per la Sacra e prosegue in decisa salita fino a sbucare nuovamente sulla provinciale [km 8.0], dopo un breve tratto da fare a piedi con bici al fianco. Svoltare su asfalto a destra e proseguire fino a individuare la deviazione a sinistra per Certosa 1515 [km 8.3]. Imboccarla e seguire la strada prima asfaltata e quindi sterrata che porta sulla provinciale del Colle Braida [km 9.7]. Seguire a destra in salita, fino all'arrivo al Colle [km 13.7].
Dopo meritata sosta, attraversare l'ampio parcheggio del Colle e, lasciandosi alla sinistra il campetto sportivo, imboccare l'ampia sterrata che subito dopo la prima curva [km 13.9 - badare a non proseguire diritti ma seguire la curva a destra] si inerpica con ripide rampe. Dopo il quinto tornante, proseguire a destra [km 14.7] all'evidente bivio fino a raggiungere lo spartiacque della Valle Susa [km 16.2], segnalato da un evidente balcone naturale e un tavolo con panche. Da qui in poi la saluta sarà più dolce, anche se non del tutto trascurabile. Seguire l'ampia carrareccia a sinistra, attraversando dapprima il colle del Termine e quindi il Colle Remondetto, fino a giungere [km 18.5] a un evidente bivio, caratterizzato a sinistra da una evidente rampa in salita. Deviare invece a destra in discesa, attraversando una sbarra. Prestare attenzione poco oltre al sentiero che parte a destra [km 18.7], contrassegnato da segnavia bianco/rosso. Da qui inizia la prima parte della discesa di questo giro.

Velocemente si giunge a una radura, con tavoli e panche [Fontana del Truc - km 19.1], che occorre attraversare, seguendo il sentiero che prosegue oltre. Il sentiero diventa via via più pietroso e ripido fino ad affacciarsi su un'ampia radura [km 20.0] che occorre aggirare a sinistra, seguendo l'evidente sterrato, che conduce, dopo un breve tratto di asfalto, alla borgata La Mura ([km 20.2] - tralasciare sulla sinistra la discesa su asfalto e addentrarsi nel piccolo borgo). Seguendo le indicazioni del Sentiero dei Franchi, attraversare la borgata e proseguire su mulattiera (a tratti tecnica) fino a raggiungere la Borgata Folatone [km 20.8]. Il borgo è un intreccio di piccole stradine. La traccia del giro segue una mulattiera per raggiungere la sottostante strada asfaltata [km 20.9], che può essere raggiunta anche seguendo le indicazioni del Sentiero dei Franchi. Seguire l'asfalto a destra e, dopo una breve risalita, imboccare a sinistra il cosiddetto Sentiero Ritrovato [km 21.5]. Esso dapprima conduce alla Borgata Bennale raggiunto il centro della quale occorre svoltare a sinistra [km 22.3], per seguirne lo sviluppo seguente. Esso, senza ulteriori deviazioni o possibilità di errore, porta a raggiungere il fondovalle, all'altezza di Chiusa San Michele [km 25.0], in prossimità di un evidente corso d'acqua.
Svoltare nettamente a destra e seguire la strada principale che si snoda lungo il percorso della pista ciclabile della Valle di Susa, raggiungendo Sant'Ambrogio e transitando proprio sotto lo sperone roccioso della Sacra di San Michele. All'altezza di Sant'Ambrogio [km 28.2], svoltare a destra in via del Rio. Raggiungere località Bertassi e all'evidente bivio [km 30.0] proseguire a destra su via Grignetto, la quale conduce su asfalto (trafficato) a costeggiare il lago grande di Avigliana, fino a incrociare la strada per Giaveno [km 33.7]. Svoltare a sinistra in discesa, imboccare quindi la rotonda e uscire alla prima a destra [km 34] per dirigersi alla ciclabile che in breve, costeggiando ora il lago piccolo, porterà al punto di partenza [km 34.9].


Ultimo aggiornamento: 12.04.2017